Tè per una vita sana!!!

Pubblicato il1 Mese fa
Mi piace3

Gli effetti medicinali del tè, una bevanda misteriosa proveniente dall'Oriente e apprezzata come "panacea" nell'Europa del XVII secolo

Il tè è un rappresentante delle bevande alcaline non caloriche ed è una bevanda sana che le persone moderne dovrebbero bere.

Il tè contiene catechine (chiamate anche polifenoli), caffeina, teanina (un aminoacido che si trova solo nel tè), vitamine C, A, gruppo B, E, e minerali, e questi componenti sono stati trovati per essere utili per la salute.

Catechine
La catechina, l'ingrediente principale del tè, ha un forte effetto antiossidante e decompone l'ossigeno attivo prodotto in eccesso nel nostro corpo. Un eccesso di ossigeno attivo attacca il DNA delle cellule normali, causando il cancro, e ossida i lipidi come il colesterolo, causando arteriosclerosi, malattie cerebrovascolari e malattie cardiache. La soppressione della carcinogenesi e gli effetti anti-invecchiamento delle catechine sono dovuti a questo effetto antiossidante. Sopprime anche l'aumento del colesterolo nel sangue e previene l'aumento della pressione sanguigna e dello zucchero nel sangue. C'è un rapporto secondo cui bere più di 10 tazze di tè verde al giorno ritarda l'età di sviluppo del cancro e quasi dimezza il rischio di cancro. Poi, l'effetto antibatterico contro vari tipi di batteri di intossicazione alimentare è anche sorprendente, ed è possibile prevenire l'intossicazione alimentare bevendo regolarmente il tè di forza. Lo stesso vale per la carie. Il tè è anche efficace nel prevenire l'infezione del virus dell'influenza, ed è più potente dei gargarismi commerciali. D'altra parte, non ha alcun effetto antibatterico sui batteri buoni come i bifidobatteri, quindi ci si aspetta che abbia un effetto benefico sui batteri intestinali. Inoltre, l'azione antiallergica e l'azione deodorante sono anche degne di nota.
Caffeina
Una delle ragioni per cui il tè era patrocinato dai monaci asceti è che ha l'effetto di dissipare la sonnolenza e di schiarire la testa. Questo è l'effetto della caffeina, che eccita il sistema nervoso centrale e stimola il cervello.
Teanina
Più il tè verde è avanzato, più ne contiene. Quando si beve il tè, la teanina viene portata nel cervello, e la quantità di trasmettitori di informazioni nervose nel cervello fluttua, provocando un effetto di abbassamento della pressione sanguigna. Quando si misurano le onde cerebrali, si osservano onde alfa nelle regioni occipitale e parietale. L'onda alfa è un'onda cerebrale tipicamente osservata nel rilassamento, ed è una prova scientifica del fatto che si dice che "bere tè fa sentire sollevati". Si sa anche che attenua l'effetto eccitatorio della caffeina.
Vitamine
Il tè verde contiene molte vitamine, ma la vitamina C è la più abbondante. Mostra lo stesso effetto antiossidante delle catechine. Si dice che sia buono per la bellezza così come l'effetto anti-cancro e l'effetto di prevenzione dell'arteriosclerosi. Anche la vitamina E e la vitamina A (beta-carotene) mostrano effetti anti-cancro. La vitamina C è solubile in acqua, ma le vitamine A ed E sono insolubili in acqua. È necessario consumarlo bevendolo come matcha o incorporando le foglie di tè in cucina.
Minerali
Potassio e fosforo sono gli elementi principali, ma sono contenuti anche manganese, zinco, fluoro, rame, selenio e altri elementi essenziali in tracce. Lo zinco previene i disturbi del gusto, il fluoro previene la carie e il selenio è un antiossidante e preventivo del cancro. Manganese, rame e zinco sono componenti degli enzimi SOD che disintossicano l'ossigeno attivo.
Altri
Polisaccaride: sopprime l'aumento dello zucchero nel sangue. Saponina: espettorante, effetto antibatterico.

Prodotti correlati

Dal menu

Impostazioni

Condividi

Creare un account gratuito per salvare elementi amati.

Accedi

Creare un account gratuito per utilizzare wishlists.

Accedi